lunedì 5 dicembre 2011

La fabbricante di cioccolatini

Cioccolatini con ripieno di mandorla

Sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente (meglio al 70%, magari senza zuccheri aggiunti). 
Lasciatelo raffreddare ad una temperatura di 31-33°C, se non avete un termometro aspettate circa 10 minuti, e colatelo nelle forme prescelte per fare la camicia del cioccolatino: versate cioccolato per metà dello stampino e poi fatelo colare sopra una griglia (il cioccolato che cola si può recuperare facendolo sciogliere nuovamente!). 
Mentre fate rapprendere l'esterno del cioccolatino preparate il ripieno: stendete con il mattarello la pasta di mandorle allo spessore di 5 mm e "infarinatela" su entrambi i lati nel cacao amaro; a questo punto tagliate pezzi della pasta di mandorle della misura che possa entrare nei vostri stampini.
Riprendete gli stampini e posizionate all'interno una porzione di pasta di mandorle; infine ricoprite il tutto e chiudete il cioccolatino con dell'altro cioccolato fondente.
Fate riposare il cioccolatino prima di toglierlo dallo stampino.
[Se non avete gli stampini potete tagliare la pasta di mandorle nella forma desiderata e, con l'aiuto di una forchettina, colarci sopra il cioccolato fuso, in modo da ricoprirla tutta; fate rapprendere su un foglio di carta da forno e gustate!]




Ringrazio Federica, mia sorella, per questo post ma soprattutto perchè sa preparare dei cioccolatini a dir poco sublimi...

Nessun commento:

Posta un commento