mercoledì 2 novembre 2011

SUCA BARUCA...

Suca, suca baruca, suca suca... Così cantavano i Pittura freska alcuni anni fa riferendosi alle "zucche dure" delle donne veneziane...Senza voler entrare nel merito delle liriche di Skardy & C., oggi parliamo della Zucca e le sue proprietà; un frutto che in questa stagione non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole.

Curcubita maxima (var. Marina di Chioggia)
La zucca è un alimento molto importante per affrontare al meglio i primi freddi in quanto fornisce nutrienti essenziali per la protezione da malattie da raffreddamento. Infatti questo delizioso frutto contiene numerosi caroteni (sostanze che ne determinano anche la colorazione) come Beta carotene e luteina oltre che Vitamina A. Tutte queste molecole sono degli importanti antiossidanti e rinforzano il sistema immunitario, proteggono la vista e (oserei) "sistemano l'umore"! (Le zucche sono solitamente arancioni, colore che nella cromoterapia è associato all'allegria, il benessere, la positività.)
La zucca contiene inoltre importanti minerali come Forsforo, Calcio e Ferro. Sono presenti anche tracce di vitamine del gruppo B (Niacina, Riboflavina e Tiamina) e vitamina C.

Ricordiamo che i semi della zucca sono molto importanti per le proprietà che possiede la loro frazione oleosa. Infatti l'acido linoleico che assieme all'acido palmitico, steraico e oleico costituisce il 98% dell'olio di zucca, è la molecola a cui è attribuita l'azione nei disturbi prostatici (IPB e prostatiti). L'olio contiene inoltre Zinco e Selenio, oligoelementi importantissimi per il corretto funzionamento del nostro organismo.

La suca baruca o zucca Marina di Chioggia è una varietà di zucca tipica del Veneto che presenta una scorza rugosa dal colore verde-grigio.
Ottimo il risotto che si può preparare facilmente con uno scalogno, rosmarino e del brodo vegetale. La zucca tagliata a spicchi e cotta in forno invece è un altro piatto semplice da preparare (servire con un filo d'olio extra vergine d'oliva, sale e pepe) e gustare durante questi primi freddi.


1 commento:

  1. ...e inoltre con la zucca ci si può sbizzarrire con un sacco di ricette-esperimenti! a quando uno speciale sul karkadè?

    RispondiElimina