martedì 13 settembre 2011

Chiodi di garofano: antisettico naturale

Il riposo delle vacanze è un toccasana da non dimenticare in fretta...tuttavia la ripresa repentina sul di lavoro porta con sè una buona dose di stress che se non affrontata adeguatamente può far nascere altri problemi come raffreddore, tosse, influenza, reflusso gastrico, ecc...
E così mi son preso una bella febbre condita da mal di gola! E quando le tonsille si gonfiano, la natura offre diverse piante che possono alleviare questo fastidioso disturbo. Visto che in questo blog stiamo parlando principalmente di spezie allora direi che sia giunto il turno dei chiodi di garofano!

I chiodi di garofano (Eugenia caryophyllata Thunb) sono dei boccioli fiorali raccolti prima della maturazione ed essicati. Questa pianta sempreverde è originaria dalle isole Mollouche e ora coltivata anche in Indonesia e Madagascar. 




Il loro uso è molto apprezzato in cucina per dare sapore ai cibi. Vengono infilzati ad esempio nelle mele e messi nelle teglie degli arrosti per insaporire la carne. 
Le mele si prestano all'abbinamento con i chiodi di garofano come si può notare nello strudel, dolce alto atesino. Durante l'inverno nei paesi del nord Europa, si usa una bevanda a base di vino bollito unito a spezie aromatiche come cannella, buccia d'arancia e chiodi di garofano. Si tratta del famoso Vin brulè!



2 commenti:

  1. Visto che in questo blog stiamo parlando principalmente di spezie allora direi che sia giunto il turno dei chiodi di garofano

    RispondiElimina
  2. in febbraio se ne trovano molti buttati per strada.

    Tanda Kehamilan

    RispondiElimina