giovedì 11 agosto 2011

ACQUA E ZENZERO

E' così che Lorella, insegnante di Yoga, comincia tutte le sue giornate...con una buona tazza di acqua e zenzero appunto! Ma perchè direte voi, uno si deve bere acqua piccante di prima mattina?!? Andiamolo a scoprire parlando di chi è Zingiber officinalis... 
La droga è costituita da un rizoma tuberoso e ramoso di color marroncino. Viene coltivato in India, Asia tropicale, Cina meridionale e Africa Orientale. La pianta selvatica non esiste più da circa 200 anni. Contiene un'oleoresina (fino all'8%) il cui costituente principale è un chetone condensato con aldeidi alifatiche chiamato gingerolo.

Inoltre nel rizoma si trova olio essenziale (1-3%) composto da numerosi idrocarburi sesquiterpenici (zingiberene soprattutto) che assieme al gingerolo, sono responsabili del gusto e dell'aroma pungente dello zenzero.
E questo aroma è quello che sente molto distintamente chi si fa un bell'infuso di rizoma di zenzero o che addirittura mastica la radice fresca. La differenza tra l'uso della radice secca e fresca è molto importante per la medicina cinese. Infatti in MTC lo zenzero (Gan Jiang) secco è utilizzato soprattutto per i vuoti di calore: mani fredde, polso debole e pallore. Il rizoma fresco è invece usato per dispepsie, mialgie, cefalee, mal di denti. e influenza.
Tra le importanti proprietà dello zenzero vi è anche quella antiemetica. Infatti studi clinici hanno dimostrato come questa spezia sia in grado di diminuire la nausea, anche quella del viaggiatore. Per la nausea in gravidanza si raccomanda prudenza perchè ci sono degli studi in vitro sullo zenzero che ne dimostrano la teratogenicità. Da evitare anche durante l'allattamento.

Nella cucina del medio-Oriente e dell'India lo zenzero è una spezia usata in numerose preparazioni. Esalta i sapori di cous-cous di carne e verdure oppure del riso. Viene usato soprattutto lo zenzero fresco, sbucciato e tagliato a rondelle fini. Il rizoma secco trova largo uso invece nella preparazione di dolci come il famoso pan di zenzero o in alcuni biscotti.
Il mio amico Marco, pasticcere a Barcellona della scuola "Espai sucre", mi diverte un sacco con la pronuncia spagnola dello zenzero...si chiama infatti Jengibre, ed è un scioglilingua fatto di jota per noi impronunbiabili!

Allora capite perchè Lorella tutte le mattine si beve acqua e zenzero? Proviamo a rielencarne le proprietà: eupeptico (digestivo)- antiemetico - antidolorifico - antinfiammatorio - antisettico - espettorante.
Per i cinesi lo zenzero è un tonificatore del Qi, l'energia vitale. Perciò quando berlo se non proprio al mattino appena svegli?


5 commenti: