mercoledì 29 giugno 2011

Tè dei beduini

Sono appena tornato in Veneto da una settimana di vacanze in posti freschi come la Scozia e il parco Nazionale di Pianezze in Piemonte... perciò il caldo che ho trovato qui ha distolto la mia mente da pensieri "speziati" per dirigersi piuttosto verso cibi e bevande dissetanti. Qui potrebbero venire in mente tutte le bibite che troviamo al supermercato e che ci vengono proposte in ogni angolo per "calmare la sete"...fresche, gasate, profumate, dolci...cosa gli manca? Forse niente, anzi contengono troppo e di tutto!
Allora mi sono venuti in mente i beduini, coloro che il caldo lo vivono in modo intenso e devono imparare a sopportarlo. Non sono certo dei consumatori di Coca-cola! La bevanda più conosciuta nelle regioni desertiche dell'africa sahariana è il té con la menta. Consumato soprattutto in Marocco ma anche in Tunisia, Egitto e in altre regioni del nordafrica.

Il té verde con la menta è una bevanda preparata con le foglie fresche di Mentha spicata (var. moroccan) che grazie all'elevata quantità di mentolo riescono a dare un bell'effetto rinfrescante. Il colore di questo té ne uscirà di colore ambrato e dal profumo di menta intenso.
Come ogni té verde sarà opportuno non far bollire l'acqua per non perdere numerose sostanze attive, soprattutto le epigallocatechine. A questo proposito rimando ad un esauriente articolo sul blog Erba volant che tratta proprio come il té verde e le sue molecole si comportino alle varie temperature.

Questo té è buono sia freddo che caldo ma consiglio di non berlo oltre le 24 ore dalla preparazione perchè i principi attivi tenderebbero a modificarsi. Le proprietà del té verde sono come l'universo...in espansione! Tra queste attività abbiamo diuretica, stimolante, cardioprotettiva, antiossidante, rilassante, ipocolesteromizzante, antivirale...e la ricerca sta spingendo molto su questa pianta così utile. Estratti concentrati in epigallocatechine sono addirittura utilizzati negli studi sul cancro. E' sufficiente visitare PubMed, la più grande banca dati medica online e digitare green tea nel motore di ricerca per capire di cosa stiamo parlando.
E se vorrete berne uno davvero speciale recatevi in Marocco o in Tunisia dove il gusto del té si incontra con la cultura nordafricana, tra colori, bazar, palme, e musiche berbere...E potrete barattare qualche cammello per una tazza di té, magari un cammello magico, come è successo a me in Tunisia...

1 commento:

  1. Di sicuro, è stata un'ottima idea per un'esperienza accattivante e sano. Buona scelta!

    RispondiElimina