lunedì 21 maggio 2012

100 COLPI DI MELISSA...

Parafrasando il titolo di un noto bestseller di una decina di anni fa, oggi vorrei parlare di Melissa officinalis nota anche come erba limona, cedronella o limunina...
Melissa è pianta che cresce spontanea alle nostre latitudini e la si può trovare facilmente in qualche giardino durante la primavera e in estate. La si riconosce facilmente per la forma delle foglie ovali-elittiche lungamente picciolate che presentano delle rugosità ai bordi. Affinando l'olfatto la si può individuare dal discreto aroma di limone che emana...provate poi a sfregarne le foglie e la distinguerete immediatamente!

Melissa officinalis
L'uso della melissa risale a tempi antichi come documentato da Avicenna (medico e filosofo persiano) attorno all'anno 1000 d.C. Egli dice: "...lo vino di melissa vale contro la sincopa ovvero agonia perchè conforta molto el core." Questa citazione indica come la melissa fosse usata per le sue proprietà rilassanti e blandamente sedative, proprietà che sono state confermate anche dalla ricerca scientifica.
I principi attivi contenuti in questa pianta comprendono polifenoli (acido caffeico, rosmarinico, p-cumarico) e olio essenziale (costituito da aldeidi principalmente). Proprio quest'ultimo è in grado di interagire con i recettori del sistema GABAergico in modo da favorire l'effetto rilassante sulla muscolatura.
Melissa è usata anche per le sue proprietà carminative in casi di gonfiore addominale, soprattutto in quello di origine psicosomatica.

Eau de mélisse
Una delle ricette più note a base di questa pianta è l'Acqua di Melissa (Eau de melisse), formula introdotta nel XVII secolo dai Carmelitani Scalzi che, ancora oggi, è in commercio per le sue proprietà digestive, carminative e rilassanti.

Tornando al titolo del post possiamo proprio dire che 100 gocce di Melissa spazzolano via diversi problemi...

Nessun commento:

Posta un commento