lunedì 23 aprile 2012

MANGIATO ASPARAGI...?

"Fanno gli asparagi buon odore in tutto il corpo ma fanno puzzare l'orina...". Nel 1550, il Mattioli descriveva così l'effetto a noi conosciuto di questi turioni ("Giovani germogli di questa pianta perenne con foglie rudimentali.", Treccani).

Asparagus officinalis (ph. Liz West)
Siamo in piena stagione di asparagi, pregiati vegetali che sono sempre più apprezzati in ambito culinario. Questi "germoglioni" sembra fossero coltivati già dagli Egizi che oltre all'uso culinario ne stimavano le proprietà curative. La specie più coltivata è Asparagus officinalis ma va citato anche A. racemosus apprezzato soprattuto in India dove viene impiegato anche in medicina Ayurvedica.

Il colore degli asparagi è normalmente verde o verde-violaceo ma si possono trovare anche di colore bianco. Nel secondo caso i turioni vengono raccolti ancora sottoterra e le coltivazioni sono solitamente coperte con dei teloni.

L'asparago è un importante diuretico e una ricca fonte di nutrienti dal basso profilo calorico (dieta a base di asparagi insomma?). La quantità di proteine è elevata così come quella di fibra. Tra i micronutrienti spiccano l'alta concentrazione di ferro, acido folico, vitamina C e A, tiamina, riboflavina e triptofano. Discreto anche il contenuto in flavonoidi sottoforma di quercitina, sostanze dall'azione antiossisante.
Il metabolismo dell'asparagina, amminacido contenuto negli asparagi appunto, è responsabile dell'odore poco felice delle urine. Vista la discreta quantità di ossalati dovrebbero essere consumati con moderazione in persone con insufficienza renale.
Asparagina

Vi lascio con una ricetta molto semplice tratta dal libro "La cucina a impatto quasi zero". Si tratta di una Mousse cruda di asparagi... Ingredienti semplici e ricetta facile da preparare! E' sufficiente spellare i gambi di asparagi crudi, tagliarli a pezzetti e frullarli aggiungendo a filo tanto olio quanto ne occorre per ottenere una crema. Aggiungere sale e pepe. Servire come antipasto con pane tostato. Bon apetit!

1 commento: