mercoledì 21 marzo 2012

PAESE CHE VAI...SPEZIA CHE TROVI!

Inizio questo post salutando e ringraziando un'amica: Anna, ingegnere ambientale che presta servizio da alcuni anni in Africa. La sua ultima esperienza l'ha portata in Etiopia da cui ha portato ad amici e parenti questa ottima miscela di spezie, chiamata Berberé...e ce è?

Il Berberé è originario del corno d'Africa, utilizzato soprattutto in Etiopia ed Eritrea. E' la spezia che viene tradizionalmente impiegata nella preparazione dello zighinì, uno spezzatino che è il piatto nazionale eritreo.Viene solitamente accompagnato da una specie di pane tipico chiamato Injera (o Enjera).
Il Berberé è una miscela costituita da spezie tipiche del corno d'Africa a parte il Cardamomo (ingrediente facoltativo) che ne conferisce maggior profumo ed è tra i componenti, il più costoso. Le altre sono:
  • Peperoncino (vedi post)
  • Fieno greco: semi dalle interessantissime proprietà medicinali. Sono usati come ricostituenti in situazioni di inappetenza, ipoglicemizzanti.
  • Pimento (Pepe di Jamaica o Allspice, vedi post)
  • Chiodi di garofano (vedi post)
  • Pepe nero
  • Zenzero in polvere (vedi post)
  • semi di Coriandolo: digestivi, carminativi
  • Cannella in polvere (vedi post)
  • Ajowan, semi di sedano di montagna
Questo mix di spezie è veramente molto interessante per come sia assortito. Aggiunto ai cibi li rende più colorati e saporiti senza il dover ricorrere sempre ad esaltatori di sapidità e riducendo la quantità di sale da utilizzare. Suppongo che il berberé sia stato usato in origine, perchè fosse difficile conservare gli alimenti in modo corretto nel passato. L'uso di spezie come i chiodi di garofano, il pepe, il pimento, il peperoncino, il coriandolo, lo zenzero, la cannella (tutte praticamente...) permettono di facilitare la digestione dei cibi ai quali vengono aggiunte.

In questa stagione stanno per arrivare i "turioni" dell'asparago, la cui varietà bianca si presta molto bene secondo me all'associazione con il Berberé. Una ricetta semplice e personalizzata per un bel pic-nic primaverile...

Frittata di Asparagi bianchi e Berberé

Preparare 3 asparagi bianchi, pelati e tagliati a rondelle dello spessore di 2-4 mm. Saltare con un filo d'olio e vino bianco in padella fin quando non si ammorbidiscono un po' ma lasciandoli croccanti al punto giusto. Sbattere delle uova fresche con poco sale e berberé. Aggiungere le uova sbattute agli asparagi nella padella e cuocere fino a dare consistenza omogenea alla frittata. Bon appetit!

    1 commento: